Le meccaniche di gioco

Sia i live oneshot che la campagna sono gestiti da un regolamento caratterizzato da chiamate e manuali.
I manuali sono l’equivalente dei manuali per il gioco di ruolo. Quelli della Campagna Secoli Bui contengono la storia del mondo, delle grandi e piccole fazioni, il commercio, le religioni e altre meccaniche affini.

Al loro interno troverai una serie di linee guida e regole da seguire per costruire un determinato personaggio: un mago, un sacerdote, un guerriero e così via, di una determinata razza, fede e stile di vita.

Insieme alle linee guida per costruire un dato personaggio, utilizzabili o meno a seconda dell’evento, ci sono anche le regole legate esclusivamente all’evento larp in sé. Si tratta di regole di comportamento gestite con le chiamate, delle parole o frasi specifiche che hanno un significato ben preciso per chi le sente.


Ecco due esempi:

  • Vacci piano: si utilizza all’interno di un discorso o come frase a sé stante. I giocatori e le giocatrici lo utilizzano quando, in una scena di combattimento o di scontro verbale, non si trovano a proprio agio in quella data situazione. Quando qualcuno dice “vacci piano” chiunque sia il destinatario di quella chiamata è obbligato a moderare i toni di una conversazione o ad interrompere dell’eventuale contatto fisico.
  • Tutto qui?: il diretto opposto di vacci piano: in questo caso si chiede all’altro più azione in un combattimento o scontro verbale. Il tutto qui? è un invito e chi lo ascolta se vuole può rincarare le dosi o continuare come stava facendo in precedenza.


Non preoccuparti se le meccaniche sembrano complesse: non solo abbiamo preparato dei brevi manuali che ti spiegheranno tutto ma anche in gioco potrai sempre chiedere aiuto ai master. Ricorda: l’importante è divertirsi nel rispetto degli altri e di te stesso!